Attività

Il R.S.O. dell'Ufficio Sicurezza e Prevenzione per l'Emilia Romagna e Marche con sede in Bologna, è composto dalle sezioni di Medicina del Lavoro e di Sicurezza Convenzionale e Radioprotezione.
Ha in organico tre unità di personale tecnico dipendente ed a tempo parziale, con incarichi specifici, quattro consulenti medici del lavoro ed autorizzati e tre esperti qualificati per la radioprotezione. Oltre a svolgere i compiti statutari, nell'ambito dell'Area della Ricerca di Bologna che copre lo stesso territorio regionale, cura:
  • i rapporti con gli Organi di vigilanza e controllo (U.S.L. - VV.FF.- ENEA, etc.)
  • la predisposizione di piani di formazione mirati (ad es.primo soccorso, antincendio, etc. )
  • ha redatto ed attivato, in collaborazione con l'Ufficio Tecnico dell'Area, il Piano di Emergenza per l'Area di Ricerca del C.N.R. di Bologna.
Inoltre svolge, su richiesta, attività di consulenza per industrie, loro organizzazioni ed altri Enti, anche per zone dell'Italia al di fuori della competenza territoriale dell' R.S.O. ( ad es. certificazioni in relazione alla sicurezza ed igiene del lavoro di beni ad alto contenuto tecnologico di provenienza extracomunitaria) ed organizza i corsi, stage e seminari di aggiornamento.