Esistono alcune alternative alla suite Office di Microsoft, ma nessuna definitiva, i formati .DOC .XLS .PPS ecc. sono proprietari e solo chi ne conosce le specifiche può realizzare software pienamente compatibili.
Ci sono alcune suite di applicativi che permettono la visualizzazione e l'editing dei formati M$ ma non ne garantiscono pienamente la compatibilità.
La prima suite presa in esame è Star Office (arrivato alla release 6) della Sun progetto nato per il sistema operativo Solaris e poi esteso anche ad altre piattaforme, il progetto è stato temporaneamente rilasciato come Open Source, ma poi è tornato ad essere a pagamento ($75.95 U.S.).
Dal rilascio Open Source di Star Office è nato il progetto Open Office arrivato a maturità con la versione 1.0 e disponibile per il download sul sito.
![]()
OpenOffice 1.00
Versione: 1.0 Dimensione: 72Mb circa Descrizione: OpenOffice nasce dal progetto StarOffice, è sponsorizzato da Sun Microsystem ed ha come obiettivo la creazione di un pacchetto office completamente opensource. Troviamo un Word Processor, un Foglio di Calcolo, un software per presentazioni e software di disegno. E' anche presente un programma per creare pagine web.
La compatibilità con Microsoft Office è piuttosto buona, anche se non ancora al 100%
![]()
StarOffice 5.2
Versione: 5.2 Dimensione: ~100Mb Descrizione: La più conosciuta suite per Linux, nella nuova versione. Compatibile con Microsoft Office, ha tutto quanto serve per sostituire applicazioni commerciali! Ed è tutto gratuito e completamente funzionante.
![]()
StarOffice è una suite completa per l'ufficio: comprende i seguenti pacchetti
StarWrite un editor di testi compatibile + o - con Microsoft Word StarCalc un foglio di calcolo compatibile con Excel StarImpress un software di presentazione compatibile con PowerPoint StarBase un modulo di accesso ai database StarDraw un editor grafico vettoriale StarMail un gestore di posta elettronica e newsgroups StarSchedule un modulo per gestire appuntamenti StarChart un software per la creazione di grafici StarDesktop un desktop firmato Sun.
StarOffice in questa versione è gratuito e non ha limiti di scadenza!
Esistono anche applicativi rilasciati da KDE e GNOME che iniziano a dare buoni risultati di compatibilità con M$.
Vedremo le fasi di installazione di Star Office 5.2 ( che è uguale nella forma ad OpenOffice) che come ultima versione free non è ormai più disponibile sul sito della Sun . E' possibile reperirla comunque ancora su vari siti.
Viene fornita come file di shell eseguibile quindi basta scaricare la versione per il nostro sistema operativo e lanciarla da riga di comando in un terminale all'interno dell'ambiente grafico.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()